fbpx

Si sono aperte ieri anche le votazioni per eleggere la miglior foto sportiva delle due categorie in concorso: Amatori e Professionisti. Il Premio speciale fotografia ha preso il poto quest’anno del premio speciale tv. In questa edizione abbiamo scelto di cambiare media, e dare risalto all’importanza del lavoro dei fotografi che sempre vediamo affollare i bordi dei campi da gioco, delle pedane e delle piscine. Purtroppo, malgrado avessimo scelto di dedicare una categoria anche agli amatori under18, nel tentativo di appassionarli verso questa bellissima arte, non abbiamo ricevuto sufficienti foto da poter decretare l’apertura delle votazioni online. Rimane comunque la soddisfazione di essere riusciti a coinvolgere i ragazzi del Liceo Pacinotti in una giornata dedicata al mondo della fotografia, assieme al nostro partner Whoosnap.
Anche per il premio speciale le votazioni saranno aperte fino al 21 febbraio e le due foto vincitrici saranno premiate nel corso della serata finale il 14 marzo a Roma, presso il Teatro Centrale.
Per la categoria amatori, le sei foto finaliste sono state scelte valutando non soltanto la tecnica fotografica, ma anche il soggetto e il messaggio trasmesso, ed è secondo questi criteri che chiediamo alla nostra giuria popolare di votare, giudicando lo sport che va oltre il gesto tecnico. Non è semplice rappresentare una prestazione o un atleta con un singolo scatto, questi fotografi secondo la nostra giuria ci sono riusciti.
Questi i nomi gara:

Beppe Nervi
Denny.Daddy
Fabiano Venturelli
Fralgeri
Massimiliano Rossetti
Rosario Vitale

Nella categoria professionisti abbiamo invece l’onore di presentarvi quattro fotografi in grado di raccontare lo sport come pochi altri al mondo. Chissà quante volte avrete visto sulla carta stampata o su internet delle loro opere d’arte, perché di questo si tratta. Sarà una scelta difficilissima, per la nostra giuria è già stata un’impresa arrivare a definire le 4 foto finaliste, ma il giudizio finale spetterà come sempre al grande pubblico.I fotografi finalisti sono:

Ferdinando Mezzelani
Giorgio Sitta
Stefano Gnech
Maurizio Zagari